Dopo 15 anni da una delle più grandi crisi bancarie che ha colpito il sistema finanziario mondiale, quest’anno sono emersi timori riguardo a una possibile ripetizione di una situazione tanto drammatica.

La crisi che ha colpito Credit Suisse è avvenuta solo pochi giorni dopo il crollo di Silicon Valley Bank, il secondo più grande crollo finanziario nella storia degli Stati Uniti, secondo solo a quello di Lehman Brothers.

Sebbene la crisi di Credit Suisse abbia destato preoccupazione tra gli addetti ai lavori per le somiglianze con Lehman Brothers, questi timori sono stati mitigati dall’intervento del governo svizzero che ha salvato la banca, una differenza significativa rispetto a quanto accaduto nel 2008 per la banca statunitense.

Ma quali sono le cause dietro a questa crisi inaspettata? Esistono soluzioni per evitare una possibile ripetizione nel futuro immediato?

Ne abbiamo parlato nella tredicesima puntata della quarta edizione di Altovalore.TV, in onda tutti i lunedì alle 13.30, 19.30 e 23.30 su Veratv GROUP, canale 11 per le Marche.

L’ ospite della puntata è: Samir Mastaki, fondatore di Olympus Advisors srl

Ricordiamo inoltre che è possibile rivedere le puntate di Altovalore.tv sul nostro sito www.altovalore.net, sul canale YouTube AltoValoreTv e, in versione audio, su tutte le primarie piattaforme podcast.