La crescente fruibilità dell’intelligenza artificiale e della robotica presso il pubblico sta suscitando sempre più interesse nelle piccole e medie imprese, che vedono un’opportunità per la crescita senza investimenti eccessivamente onerosi.
Tuttavia, sia nelle Marche che in tutta l’Italia, c’è un evidente ritardo nella gestione del capitale umano con le competenze necessarie per utilizzare queste nuove tecnologie.
La Commissione Europea ha rilasciato l’Indice di Digitalizzazione dell’Economia e della Società (DESI), in cui l’Italia si posiziona tra gli ultimi paesi europei per lo sviluppo del capitale umano legato alle nuove tecnologie.
Quale può essere una soluzione a questa preoccupante situazione? In un mercato che si evolve quotidianamente, le imprese hanno sempre più necessità di crescere dimensionalmente, rendendo così possibile l’introduzione all’interno dell’azienda di figure che le rendano sempre più competitive.
Ne abbiamo parlato nella dodicesima puntata della quarta edizione di Altovalore.TV, in onda tutti i lunedì alle 13.30, 19.30 e 23.30 su Veratv GROUP, canale 11 per le Marche. Gli ospiti della puntata sono: Donato Iacobucci, professore dell’Università Politecnica delle Marche e Pierluigi Milantoni CEO e cofondatore di Altovalore.
Ricordiamo inoltre che è possibile rivedere le puntate di Altovalore.tv sul nostro sito www.altovalore.net, sul canale YouTube AltoValoreTv e, in versione audio, su tutte le primarie piattaforme podcast.