“Siamo quel che mangiamo” diceva nel 19º secolo il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, oggi quasi 200 anni dopo questa frase è più che mai attuale. Una corretta alimentazione è fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere, ma anche per la salute del nostro pianeta.
L’agricoltura ha un impatto significativo sull’ambiente, influenzando la qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo, nonché la biodiversità e il clima.
L’uso di pesticidi, fertilizzanti e altri prodotti chimici può inquinare le acque sotterranee e superficiali, causando problemi di salute pubblica e danneggiando la fauna e la flora acquatica.
In un momento in cui sempre più persone si preoccupano dell’impatto delle nostre azioni sull’ambiente, l’agricoltura sostenibile si presenta come una possibile soluzione.
Ma cosa significa esattamente “agricoltura sostenibile”? Quali sono le pratiche e le tecnologie che rendono possibile una produzione agricola rispettosa dell’ambiente e delle persone che ci lavorano?
Ne parliamo nella nona puntata della quarta edizione di Altovalore.TV, in onda tutti i lunedì alle 13.30, 19.30 e 23.30 su Veratv GROUP, canale 11 per le Marche.
L’ ospite della puntata sarà il Prof. Angelo Frascarelli, Presidente di ISMEA, Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, e Docente all’Università degli Studi di Perugia.
Ricordiamo inoltre che è possibile rivedere le puntate di Altovalore.tv sul nostro sito www.altovalore.net, sul canale YouTube AltoValoreTv e, in versione audio, su tutte le primarie piattaforme podcast.