Immaginare il futuro delle imprese dopo il lockdown dovuto all’emergenza Corona Virus.
Sarà questo il complesso scenario in cui si muoverà il webinar di Altovalore “Marche e PMI: l’importanza delle aggregazioni” in programma per il 24 aprile, dalle ore 18 alle ore 19, con la partecipazione di Francesco Casoli Presidente del Gruppo Elica e di altri esponenti del gruppo accademico e del mondo imprenditoriale.
Il tema centrale dell’incontro gratuito, che si terrà sulla piattaforma ZOOM, sarà la debolezza strutturale delle piccole e medie aziende dovuta al fattore dimensionale, con un focus su quelle del nostro territorio.
Questo il link per partecipare: REGISTRAZIONE GRATUITA AL WEBINAR
A seguito dell’attuale crisi Covid-19 emerge con urgenza per le nostre imprese la necessità di sviluppare progetti di aggregazione. Sia per rafforzare le realtà ancora in salute, sia come strumento di ristrutturazione per quelle in difficoltà che presentano elementi di valore.
Verranno prese in esame le difficoltà, non solo di carattere culturale ma anche e soprattutto normative e burocratiche, che ostacolano questi processi virtuosi che mai come in questa fase economica andrebbero agevolati e veicolati.
Proprio su quest’ultimo argomento, durante il periodo di lockdown, Altovalore si è confrontata con soggetti istituzionali, addetti ai lavori, imprenditori e Università, identificando una lista di problematiche e sviluppando ipotesi di lavoro, basate in particolare su operazioni di fusione ed acquisizioni, come soluzioni possibili per rendere strutturalmente più solide le nostre imprese.
Il webinar sarà articolato sotto forma di intervista/conversazione con Francesco Casoli. interverranno anche il Prof. Paolo Sospiro del Centro Imprenditorialità e Innovazione della UNIVPM. Durante l’incontro saranno esposti e commentati alcuni report statistici sul tema, redatti da CII. Ulteriori contributi saranno apportati dai soci fondatori di Altovalore, Pierluigi Milantoni e Paolo Bolli. L’interattività de seminario sarà garantita dalla possibilità per il pubblico della sala virtuale di porre domande sotto la regia del noto comunicatore Alvin Crescini.
Cristiano Boggi – brand journalism e gestione uffici stampa